Positivo incontro con il Ministro della Giustizia on. Andrea Orlando ed i parlamentari on. Franco Vazio e Davide Ermini all’Assemblea Nazionale della Giustizia del PD a Genova del 3 settembre.
Il Presidente Uncc ha apprezzato l’apertura del Ministro ad una richiesta di confronto sulle tematiche della giustizia civile per collaborare in modo costruttivo per un miglioramento della giustizia civile ed una riapertura del dialogo con le Associazioni.
Plauso anche ai parlamentari per l’assicurazione del definitivo accantonamento della bozza del dl sul cpc , criticato nella sua formulazione evidenziando che porterebbe alla compressione dei diritti e della difesa delle parti ed allungherebbe certamente i tempi del contenzioso se solo si pensi all’ipotesi delle dichiarazioni testimoniali. Bene quindi l’inizio dell’esame da parte della Commissione Giustizia del Senato del dl approvato alla Camera nel marzo 2016.
Il Presidente Uncc ha altresì evidenziato come il decreto attuativo della compensazione delle note del gratuito patrocinio con le tasse, plaudito da tutta l’avvocatura, non sia purtroppo attuabile in concreto poiché in moltissimi fori le note ed emissione di fatture relative al gratuito patrocinio non vengono liquidate da anni ed ha quindi chiesto un intervento in merito, intervento che porterà come associazione nelle sedi competenti.
IL PRESIDENTE
Avv. Laura Jannotta
Roma, 4 settembre 2016